Dove trovare i migliori video educativi

Prof, guardiamo un video?” Inutile negarlo: per una generazione che ha imparato prima a guardare video su YouTube che a leggere, si tratta di una richiesta naturale come bere un bicchiere d’acqua. Il nostro problema è quello di riuscire ad accontentarli, di tanto in tanto, proponendo del materiale di qualità e non facendo diventare il momento della visione dei video una semplice perdita di tempo. Ecco perché mi fa piacere condividere con voi questi siti o canali specializzati che ognuno di noi dovrebbe consultare nel momento in cui cerca un video da far vedere in classe.

Oilproject

Oilproject

Non solo video educativi, ma anche testi ed esercizi per scuole superiori ed università. Storia, biologia, letteratura, chimica, economia ed anche matematica. Potete trovare singole lezioni, ma anche interi corsi su argomenti molto vasti, come ad esempio i Promessi Sposi, oppure la Prima Guerra Mondiale. Il database è in continua crescita e le lezioni sono spesso tenute da docenti universitari, a garanzia della qualità dei contenuti.

Khan Academy

Khan Academy

Salman Khan, fondatore di questa organizzazione no profit, è un ingegnere statunitense originario del Bangladesh con il sogno di diffondere la cultura e la conoscenza tramite tutorial e videolezioni su Internet. Oggi il suo sito è un punto di riferimento in materia di videolezioni ed e-learning. La maggior parte dei contenuti sono in lingua inglese, anche se piano piano, grazie a dei volontari, i video vengono tradotti oppure sottotitolati. Vale assolutamente la pena iscriversi.

Repetita Treccani

Repetita Treccani

Si tratta di un servizio di ripetizioni online fornito dalla nota enciclopedia. Tralasciando il servizio a pagamento, sul loro canale Youtube trovate decine e decine di ottimi video su latino, storia ed italiano, oltre ad alcune lezioni di fisica. Si tratta perlopiù di video di circa cinque minuti, quindi non troppo impegnativi.

Studenti.it

Studenti.it

Le videolezioni di Studenti.it, uno dei più popolari siti a tema scolastico, sono decisamente eterogenee, ma navigando tra le varie materie presenti potreste trovare anche delle risorse molto interessanti. Molto ben fatti, ad esempio, quelli relativi agli argomenti di scienze e chimica.

29 e lode

29elode

Servizio simile a Repetita Treccani, come quest’ultimo ha un canale YouTube dove carica alcune delle proprie videolezioni. Alcuni argomenti sono di livello universitario, quindi conviene sempre valutare se il video trovato sia adatto al livello dei nostri alunni oppure no.

BIGnomi

BIGnomi

Video di due o al massimo cinque minuti, che sintetizzano un argomento, generalmente di storia o letteratura. Sono prodotti dalla Rai e si trovano, appunto, sul loro sito ufficiale. Dei bignami versione video, letti per noi da big del mondo della musica e dello spettacolo (ecco spiegato il nome). Interessanti per introdurre un argomento, molto meno per una lezione intera.

YouTube EDUYouTube

Un grande classico, ma soprattutto un contenitore sconfinato di video da poter utilizzare a scuola. Purtroppo (o fortunatamente a seconda dei punti di vista) la maggior parte è esclusivamente in lingua inglese, ma vengono implementati anche sottotitoli che ne aumentano la comprensibilità. Da consultare anche solo per trovare nuovi spunti nella creazione delle nostre videolezioni.

Ted-Ed

YouTube

Oltre al fantastico sito per creare videolezioni corredate da testi, e domande, il canale YouTube Ted-Ed offre dei video didattici che sono una gioia per gli occhi. Linguisticamente parlando vale la stessa cosa di YouTube EDU, ma se state facendo un percorso CLIL (l’insegnamento di una materia in inglese) questa è per voi una vera miniera d’oro.

Mi sono dimenticato qualche sito importante che contenga video educativi o videolezioni? Fatemelo sapere tramite i commenti. Contribuirete a rendere questa lista aggiornata e faciliterete il lavoro di molti altri insegnanti.