Creare immagini interattive con ThingLink

L’immagine che vedete alla fine di quest’articolo è molto diversa dalle altre che si trovano su Internet, perché si tratta di un’immagine interattiva. Per molto tempo siamo stati convinti che questo tipo di foto fossero appannaggio di web designers, programmatori, etc. Invece, questa  è la dimostrazione che ormai tutti possono creare delle immagini nelle quali inserire, link a pagine web, video, audio o addirittura altre immagini. Si tratta infatti di una mia creazione grazie ad un sito molto utile che si chiama ThingLink.

L’iscrizione è gratuita (come sempre basta solo la vostra email) ed in pochi minuti potrete creare qualcosa di simile. ThingLink vi lascia caricare le vostre foto (da computer, da Facebook o anche direttamente da un link) ed in pochi semplicissimi passaggi vi permette di aggiungere i tag, ovvero quei cerchietti bianchi, ai quali potete collegare qualsiasi cosa troviate in Rete. Da bravo prof di francese, mi sono immaginato una lezione sulla Tour Eiffel, con immagini, video e testi in lingua originale. L’insegnante è libero di organizzare il percorso come meglio crede. A me piace l’idea che ogni alunno abbia a disposizione la propria immagine e navighi a suo piacimento tra le risorse che gli ho fornito, ma le immagini create con ThingLink si prestano benissimo anche alla classica lezione frontale, riunendo in un solo posto tutti i riferimenti dei quali avete bisogno durante la spiegazione.

Il lato social di ThingLink vi consente di seguire tutti i vostri contatti Facebook e Twitter per vedere le loro creazioni sul sito e mettere un “Mi Piace” sulle loro immagini, ed ovviamente riutilizzarle.

Divertitevi con l’immagine che ho creato e, perché no, mandatemi quelle che farete voi.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"