ISCRIVITI AL CANALE cliccando qui… goo.gl/HeqwtR

Prima di parlare di questa utilissima applicazione, partiamo dal concetto di screencast:

Uno screencast è una registrazione digitale dell’output dello schermo. […] Un insieme di fotogrammi, registrato in un video, di ciò che l’utente visualizza sul proprio monitor.
Normalmente lo screencast è accompagnato dalla voce di chi effettua la dimostrazione con le spiegazioni di quello che si vede a video. Talvolta e’ inclusa anche una finestra con il volto del “presentatore” e talvolta una colonna sonora.

Far vedere in un video ciò di cui stiamo parlando è indubbiamente un grande ausilio alla spiegazione, specie in informatica. Pensate a tutti i tutorials che si vedono in Rete e che ci fanno vedere direttamente le operazioni da compiere per risolvere un problema o per guidarci in un compito complesso. Lo stesso principio viene usato da molti insegnanti per creare delle presentazioni più vive e coinvolgenti per i propri studenti, ai quali inviano video di approfondimento di ciò che viene spiegato in classe, oppure rispiegazioni guidate per chi ha difficoltà (come i DSA). Se l’alunno non capisce preme pausa e torna indietro, guarda ed ascolta di nuovo e, si spera, possa apprendere in maniera più facile.

Screencast-O-Matic è una web application di utilizzo immediato (disponibile anche come software per Windows e Mac) che ci permette di registrare tutto ciò che succede sul nostro schermo, registrando anche l’audio che viene dal nostro microfono ed aiuta chi guarda a seguire le varie operazioni che si susseguono sottolineando i passaggi del mouse ed i suoi click nelle varie parti della finestra. Come spesso accade ci sono due versioni: una gratis ed una premium a pagamento che ha comunque un costo contenutissimo: 15$ l’anno. La prima permette di registrare fino a 15 minuti di video, mentre la seconda non ha limiti di tempo ed offre anche degli strumenti di editing e la possibilità di disegnare e zoomare sullo schermo durante la registrazione. Vedrete che comunque la versione free andrà benissimo per la maggior parte degli utilizzi.

Se volete, inviateci pure i link ai vostri tutorial o lezioni registrate con Screencast-O-Matic, saremo più che felici di condividerli con il resto della community.

Vi lasciamo con un video che illustra molto velocemente le funzioni principali delle quali abbiamo parlato. Buona visione!