ProfDigitale.com @ Internet Festival 2013 – “Prof e alunni a scuola di sicurezza digitale”

Come molti di voi sapranno, dal 10 al 13 Ottobre si terrà a Pisa l’Internet Festival 2013, un appuntamento che richiama appassionati della Rete e dell’Informatica da tutta Italia, ed offre decine e decine di conferenze (anche interattive), workshops, installazioni artistiche, giochi ed altre attività molto interessanti.

Quest’anno sono numerosi gli eventi dedicati alla scuola ed al settore Education in generale, e sono molto felice di annunciarvi che sono stato invitato ad intervenire, in qualità d’insegnante e di blogger, alla tavola rotonda dal titoloProf e alunni a scuola di sicurezza digitale . Parteciperanno al dibattito anche Daniele Mazzocchi (Presidente Assosecurity), Stella Targetti (Vicepresidente Regione Toscana), Francesco Tagliente (Prefetto di Pisa), Marilù Chiofalo (Assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Pisa), Domenico Laforenza (Direttore dell’Istituto di Informatica e Telematica del CNR) ed Anna Vaccarelli (CNR). Sarà inoltre presente anche il Ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza. Durante l’evento, oltre a discutere delle problematiche legate alla sicurezza in Rete, verrà presentato il progetto SafetyKids@School, che si sta svolgendo in Piemonte ed in Toscana dal 2012 grazie ad Assosecurity e Registro .it, l’organismo interno al CNR responsabile della gestione dei domini Internet a suffisso .it.

Si tratta di un intervento formativo su docenti e studenti (dalle scuole di istruzione primaria alle scuole superiori) con strumenti diversi a seconda del target. Sinteticamente gli obiettivi di SafetyKids@School sono:

  • formazione per i docenti volta a dotare ogni scuola di uno o due “tutor per la sicurezza informatica”;
  • formazione “capillare” progressiva di tutto il corpo docente attraverso “peer-teaching” (ogni tutor trasmette le proprie competenze ai colleghi);
  • accompagnamento dei docenti con interventi nelle classi con educatori specifici (come quelli di  Ludoteca del Registro .it, il progetto per i bambini dai 6 ai 10 anni che mira a diffondere l’uso responsabile e consapevole di Internet );
  • costituzione di una community attiva;
  • disponibilità concreta di esperti, pronti a rispondere tempestivamente ai quesiti dei docenti in difficoltà.

In Piemonte ed in Toscana, le scuole che hanno aderito al progetto pilota hanno registrato un feedback altamente positivo; ecco perché c’è la volontà da parte di Assosecurity e Registro .it di ripensare l’intero progetto su scala nazionale per fornire a tutti le competenze necessarie per poter affrontare in maniera corretta ed efficace temi come sicurezza, privacy, cyberbullismo, reputazione ed identità online. Speriamo quindi che il Ministro possa recepire questa ottima proposta.

Se volete avere un assaggio di SafetyKids@School, durante i giorni dell’Internet Festival si terrà un workshop  gratuito; per prenotarsi è sufficiente registrarsi sulla pagina ufficiale dell’evento (attenzione! sono rimasti pochi posti, quindi fate in fretta!).

Personalmente vi do appuntamento alla tavola rotonda del 12 ottobre alle ore 18.00 presso la Limonaia di Palazzo Ruschi, a Pisa. Qui trovate l’evento su Facebook, mentre questa è la pagina ufficiale sul sito dell’Internet Festival.

Non mancate!

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"