Prof Digitale @ Salone Internazione del Libro di Torino

Leggendo il titolo qualcuno potrebbe pensare ad un debutto editoriale, ma no, non ho scritto un libro. Sarò invece ospite del Bookstock Village 2015, la grande area del Salone Internazionale del Libro di Torino dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni, ma che rivolge la sua programmazione a tutto il pubblico del Salone. Un’iniziativa giunta alla sua nona edizione e che occupa come di consueto il Padiglione 5 di Lingotto Fiere

Come riportate sul sito ufficiale quest’anno si registra:

[…] l’impegno del Salone a favore di una ricchezza straordinaria e serbatoio di futuro qual è la scuola italiana. Un impegno che quest’anno si schiera su due fronti. Il ciclo d’incontri La Scuola Maestra, con ospiti come Marco Rossi Doria,Luigi Ciotti, Massimo Recalcati, Paolo Giordano e Domenico Starnone.

[…] Sono ben 223 le proposte di laboratori divisi in filoni tematici, fra cui gli appuntamenti dedicati ai fumetti e graphic novel e il DigiLab, lo spazio digitale dedicato ai più giovani e alle scuole, che torna quest’anno al Salone.

Proprio all’interno delle iniziative del DigiLab sabato 16 maggio alle ore 15.30 condurrò un laboratorio per insegnanti, educatori, bibliotecari e illustratori dal titolo Digital Storytelling: la narrazione prende vita in classe. Come realizzare libri digitali illustrati con Storybird. 

Come possono gli insegnanti sfruttare le nuove tecnologie per aiutare i ragazzi di ogni età a raccontare bellissime storie o scrivere poesie, ispirati da centinaia d’illustrazioni di artisti provenienti da tutto il mondo? Grazie alla piattaforma Storybird. Scopriremo come realizzare dei veri e propri libri digitali illustrati e far entrare diverse forme di narrazione all’interno delle nostre scuole.

Vi aspetto quindi sabato 16 maggio alle ore 15.30 per imparare ad utilizzare questo strumento straordinario per liberare in modo nuovo e semplice la creatività dei nostri bambini e ragazzi.