Prof Digitale @ FuturText 2014

FuturText 2014 è il primo festival internazionale del testo digitale in Italia. È ideato e organizzato da Indire, Consorzio European Schoolnet – EUN, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con Scientix. Quest’anno il tema dominante di tutta la manifestazione è L’Originale nell’Era Digitale:

quali contenuti, quali strumenti, quali applicazioni, quali metodologie possiamo offrire a un soggetto attivo, mobile, che per apprendere e per insegnare interroga i dati e li manipola per ridistribuirli in nuove forme?

Dal 20 al 22 Novembre, l’incantevole città Lucca ospiterà convegni, performance teatrali e musicali, talk, e workshops tenuti da ricercatori Indire nei quali gli utenti saranno chiamati ad interagire in prima persona.

Proprio il 20 Novembre avrò la fortuna di partecipare al convegno inaugurale del festival E tu quale originale sei? con un intervento dal titolo Siamo ciò che postiamo. Questo il suo focus:

Esiste ancora un confine netto tra la vita reale e quella online? In Rete la nostra identità si trasforma in contenuto (testuale e non), ma ancora più spesso è il contenuto a sostituire la nostra identità.
I giovani (i nostri alunni, i nostri figli) in che modo gestiscono la loro identità online? Il concetto di privacy gli è totalmente estraneo? In quale maniera possiamo intervenire affinché utilizzi sbagliati e pericolosi del Web 2.0 non si traducano in problemi reali, come molestie o cyberbullismo? Ma soprattutto, attraverso quali strategie la scuola può educare alla Cittadinanza Digitale, formando cittadini competenti e responsabili?

Il convegno ospiterà anche grandi nomi che affronteranno grandi tematiche:

Oliviero ToscaniFotografo 
L’originale nella foto digitale 

Barbara Laura AlaimoPedagogista e counselor, co-founder e mentor di CoderDojo Milano 
Scritture del XXI secolo. Il coding per imparare 

Simone AliprandiAvvocato, fondatore di Copyleft-italia.it 
Diritto d’autore e diritto di copia nell’era della creatività condivisa 

Beate WeylandFacoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano 
Progettare scuole originali

Se volete potete consultare il programma completo, e seguire l’account Twitter ufficiale. Vi aspetto numerosi/e!

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"