Tre modi per trovare immagini prive di copyright

Dopo aver accennato con un’infografica al diritto d’autore, torniamo a parlare di copyright, ma questa volta legato alle foto.

Il tempo degli esami si sta avvicinando e per molti questo significa tesine oppure presentazioni. Indubbiamente le immagini sono un valore aggiunto. Inserire una foto d’effetto, non scontata, è un buon modo per attirare l’attenzione del lettore oppure del pubblico al quale ci stiamo rivolgendo, ma non sempre trovare immagini di qualità è un compito semplice. Infatti non tutti sanno che non è lecito utilizzare un’immagine trovata su Internet senza contattare l’autore della stessa, o comunque senza citarlo espressamente come proprietario del diritto d’autore.

Vi voglio segnalare quindi tre siti utilissimi per trovare immagini che non sono coperte da copyright, oppure i cui autori hanno volutamente concesso l’utilizzo a tutti gli avventori della Rete. I riferimenti che sto per darvi valgono per i nostri studenti, ma possono essere validissimi anche per noi docenti, nel momento in cui dobbiamo creare una presentazione, oppure se stiamo creando una pagina per il web.

Flickr Commons

Il primo sito, che personalmente adoro, è Flickr Commons. Flickr è conosciutissimo da milioni di appassionati di fotografia, perché da anni offre spazio gratuito (o a pagamento) a tutti coloro che vogliono raccogliere in un portfolio online tutti i propri scatti preferiti. Flickr Commons è un progetto parallelo che raccoglie tutte le immagini di proprietà di decine d’istituti culturali, biblioteche nazionali, ed addirittura musei, le quali vengono catalogate ed offerte liberamente al mondo intero. Provate a fare una ricerca sulla Seconda Guerra Mondiale. Troverete centinaia d’immagini, spesso inedite, che aspettano solo di essere utilizzate in una lezione di storia, oppure in una presentazione multimediale. Immagini bellissime, come questa:

4193329663_4ef7cd2b1c_z

L’interfaccia è davvero semplice da usare, e per di più non richiede neanche la registrazione. Inseritelo subito tra i vostri preferiti.

Flickr commons

Pixabay

L’altro servizio totalmente gratuito, per trovare immagini gratuitamente, si chiama Pixabay. A differenza di Flickr Commons, qui potrete trovare immagini molto recenti ed anche una vasta collezione di clipart, decisamente ben fatte, da inserire nei vostri file di testo oppure nelle presentazioni.

Pixabay

Google Immagini

Infine lo strumento più semplice ed il più delle volte anche quello più efficace: Google Immagini. Sapete come trovare immagini che non siano coperte da diritto d’autore su Google? Niente di più semplice.  Seguite la guida qui sotto:

cercare immagini senza copyright su Google

Buona ricerca!