Heganoo, mappe interattive con immagini e video

Ho già parlato d’immagini interattive, ottenendo anche un discreto riscontro da parte vostra, ma in molti mi hanno chiesto la possibilità di creare mappe interattive, facilmente consultabili ed alle quali associare contenuti multimediali, come video o altre immagini, insieme a dei contenuti testuali estesi. Ecco la buona notizia: si può fare! Ho trovato un sito stupendo se vi piace lavorare su cartine, stradari e quant’altro: si chiama Heganoo, è un sito americano lanciato non da molto, e promette di ridare una dimensione spaziale a tutte le nostre chiacchiere su storia, letteratura, scienze, etc.

Il suo funzionamento è semplice, ma allo stesso tempo innovativo. Provate a dare un’occhiata alla mappa che inserisco qui di seguito cliccando sulla freccia azzurra (e come ben capite, le mappe sono quindi inseribili in qualsiasi pagina web tramite al funzione “embed”)

Si tratta di una mappa vecchio stile dell’America (ma potrete scegliere tra molti stili di mappa con colori personalizzabili). I numeri che vedete sono cliccabili, rimandano ad un indice di eventi ed apre una finestra con le spiegazioni del caso, come le varie battaglie o i luoghi importanti della Rivoluzione Americana. Capite da soli che un conto è parlare di luoghi che da sempre abbiamo visto nominati sui libri di storia, un altro è vedere la distanza tra questi ultimi, la vicinanza ad altre città e così via. Pensate ad esempio ad un lavoro assegnato alla classe nella quale vengono messi su mappa i vari luoghi della Rivoluzione Francese, con annessa correlazione con gli eventi succedutesi; oppure pensate ad un lavoro di scienze sui vari vulcani italiani o europei; o ancora i vari luoghi visitati dai personaggi di un romanzo come i Promessi Sposi. Le potenzialità sono infinite, ed il risultato è davvero bello da vedere ed utile alla didattica.

L’iscrizione a Heganoo è assolutamente gratuita. Una volta dentro si può partire da mappe già fatte: sarà sufficiente cancellare i luoghi preimpostati ed inserire i nostri. L’inserimento del testo, delle immagini e dei video è facilitato dall’interfaccia grafica simile a quella dei blog o delle webmail. Non vi garantisco che sarà d’immediato utilizzo, ma sono sicuro che una volta capito il meccanismo vi lascerà sicuramente soddisfatti.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"