Fidenia, il social dedicato alla scuola

Ho avuto la possibilità di provare una versione demo di Fidenia, noto social dedicato alla scuola. L’impressione avuta è stata immediatamente positiva: interfaccia gradevole, semplicità di utilizzo. Per capirci, è come se Facebook avesse deciso di diventare un social pensato esclusivamente per il mondo scolastico. Coniuga in maniera perfetta il lato social (con i post in bacheca scritti dai nostri contatti, la possibilità di commentare o di lasciare anche solo un Mi piace) con il lato educational, e quindi con funzioni fondamentali come la differenziazione per classe e per materia, che in questo caso vengono chiamati “Corsi”, dove possiamo caricare i vari contenuti, siano questi dispense, video o semplicemente immagini.

La colonna di destra è invece riservata per metà al calendario dei nostri impegni, come consigli di classe o collegi docenti, ma anche verifiche programmate oppure colloqui con i genitori. Ma il vero punto di forza di Fidenia, a mio modo di vedere, è la gestione delle varie risorse, suddivisibili in cartelle, alle quali possiamo aggiungere file, link e pagine. Ogni file può essere poi taggato in base a materia e livello per essere ritrovato più velocemente successivamente. La partnership con ePubEditor porta la produzione di materiali su tutto un altro livello: creare e-book multimediali ed interattivi fruibili su tablet e computer, in qualunque ambiente operativo, anche sul semplice web, direttamente dentro Fidenia diventa un gioco da ragazzi. Altro partner di Fidenia è QuestBase, del quale abbiamo già parlato in precedenza, con il quale sarete in grado di  realizzare verifiche e questionari in pochissimi click. Ottimo.

Presto arriverà anche la funzionalità Registro Elettronico, sempre all’interno di Fidenia. Al momento le fuzionalità sono quelle di base, ma per come si sta sviluppando sono sicuro che sarà all’altezza di molti prodotti che le scuole hanno pagato molto profumatamente. Insegnanti, studenti ed anche genitori possono registrarsi gratis, mentre per gli interi Istituti è prevista un profilo Premium.

Ho registrato questo breve video e nel quale molto velocemente analizzo le varie funzionalità di Fidenia e spero che possa esservi utile. Buona visione!