Correggere i file Google Drive degli alunni con note vocali

Correggere i compiti e gli elaborati dei nostri alunni: croce e delizia (il più delle volte solo una grande croce, diciamoci la verità). Tuttavia sappiamo benissimo che si tratta di un momento fondamentale nel processo di apprendimento. Molti colleghi danno grande importanza alle note che scrivono a margine delle proprie correzioni ed in qualche caso ne ho visti anche alcuni scrivere più di quanto avesse fatto il loro alunno.

Almeno fino a poco tempo fa la tecnologia non ci poteva aiutare. Anche coloro che assegnavano compiti a casa e lavori di gruppo sulla piattaforma di Google Drive erano costretti a fare le loro correzioni sul documento scrivendo un commento oppure cambiando direttamente il testo. Oggi, per fortuna abbiamo un alleato in più e si chiama Kaizena. Kaizena potrebbe aiutarci a mettere da parte, almeno nel contesto digitale, la cara penna rossa, rendendoci la correzione molto più veloce, ma senza rinunciare alla qualità.

La piattaforma Kaizena ed il componente aggiuntivo di Google Drive, del quale vi parlerò nei video sottostante, permettono di allegare non solo dei commenti testuali, ma soprattutto dei messaggi audio che aiutano i nostri studenti nel capire come vogliamo che migliorino o cambino ciò che hanno scritto nel file. Sarete d’accordo con me che un’istruzione vocale è sicuramente più comprensibile degli strani geroglifici e frecce che ogni tanto si utilizzano per sintetizzare le correzioni a margine. Un sistema estremamente intuitivo inoltre vi darà la possibilità di valutare competenze specifiche o determinati aspetti del testo (come la sintassi, l’ortografia, etc.).

Kaizena è gratuito, facile da installare e non richiede particolari conoscenze tecnologiche neanche da parte dei nostri alunni. Potete iniziare ad usarlo da subito, una volta guardato il piccolo tutorial che ho girato per voi. Buona correzione!

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"