Come creare delle linee del tempo interattive

Chiunque insegni una materia che ha a che fare con la storia sarà d’accordo: le linee del tempo sono un valido aiuto per avere una visione d’insieme su vari avvenimenti che si collocano in periodi di tempo più o meno ampi.
Oggi abbiamo la possibilità di creare molto semplicemente delle bellissime timelines che possono anche essere interattive: molti software ci permettono di inserire immagini, files audio e video al loro interno. Il risultato è di sicuro impatto, ed offrono un valore aggiunto, oltre che per lo studio, anche per progetti interdisciplinari.
Vi segnalo tre siti che, gratuitamente, vi aiuteranno a creare le vostre linee temporali, e a condividerle con colleghi o studenti.

Tiki-Toki.com
Non è richiesta l’installazione di nessun software aggiuntivo; registratevi al sito ed entrate nella web app. La versione free vi consente la creazione di una singola timeline, ma in maniera decisamente professionale. Potrete addirittura costruirne una in 3D, con foto e testo che occupano lo spazio non solo in larghezza, ma anche in profondità. La multimedialità è assicurata grazie alla compatibilità con la maggior parte dei formati audio e video.
Beautiful_web-based_timeline_software

 

Dipity.com
Anche in questo caso per cominciare a creare basta la registrazione gratuita (è accettato anche l’account Facebook). La versione a pagamento offre delle funzionalità aggiuntive, ma vedrete che quella free sarà più che sufficiente. Interessante la possibilità di cercare tra le timelines già create dagli altri utenti (spassosa quella con la storia dei vari tormentoni della Rete).
Dipity_-_Find,_Create,_and_Embed_Interactive_Timelines

 

Timetoast.com
Anche qui viene offerta la ricerca tra le linee del tempo già create, e si può passare agilmente dalla visione “timeline” a quella “elenco eventi” dove oltre all’immagine in miniatura troverete l’indicazione cronologica esatta ed una sua descrizione più o meno dettagliata. Consigliato a chi preferisce rimanere più sul semplice ed ama le cose essenziali.
Revolutionary_War_timeline_|_Timetoast_timelines

3 pensieri su “Come creare delle linee del tempo interattive

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *