CLILDaf, risorse in lingua tedesca per docenti di discipline non linguistiche

Risorse_didattiche_CLIL_|_CLIL_DaF-3Una delle nostre lettrici ci ha segnalato qualche giorno fa questo blog curato da lei stessa in tema di CLIL.

Per chi ancora non lo sapesse:

il termine CLIL (Content and Language Integrated Learning o “Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto”) è un sinonimo di Language immersion. L’approccio CLIL ha quindi il duplice obiettivo di prestare contemporaneamente attenzione sia alla disciplina che alla lingua target veicolare e non materna.

Ilaria è un’insegnante abilitata di tedesco ed è anche specializzata sul sostegno. Ha terminato un dottorato di ricerca in Lingue Culture e Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (LCTIC), e proprio nell’ambito di questo dottorato ha creato CLILDaf, un blog che raccoglie esperienze e risorse didattiche legate all’esperienza CLIL in lingua tedesca per materie non linguistiche.

Questa esperienza CLIL è stata condotta dagli insegnanti del Liceo Scientifico A. Volta di Milano, del Liceo Statale M.G. Agnesi di Merate, dal Goethe Institut Mailand, dal Goethe Institut Rom e dalla ditta tedesca Bionik Sigma. Il progetto è consultabile sia sul sito DAF Mailand  sia alla pagina del Goethe Institut Italien dedicata alla Bionik (versione tedesca) o alla Bionica (versione italiana).
Nell’ambito di diversi workshop per alunni e insegnanti sono state realizzate  unità didattiche adatte ad alunni con livelli linguistici B1 e B2.
Sul sito Daf Mailand i docenti hanno condiviso video di documentazione dell’esperienza, materiali di lavoro e una presentazione Power Point.
Essendo la Bionica una scienza che coinvolge diverse discipline, dalle scienze Naturali, alla Fisica, all’Ingegneria e all’Elettronica, questa esperienza didattica è stata inserita sia nella materia Scienze sia in Fisica.

Sia che siate insegnanti di lingua, sia che siate insegnanti di discipline scientifiche interessati al CLIL, vi consiglio caldamente di inserire il blog di Ilaria tra i preferiti.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"