Class Dojo: uno strumento per mantenere la disciplina e favorire la motivazione

Chi l’avrebbe mai detto che la tecnologia un giorno ci avrebbe aiutato a mantenere la disciplina in classe? Ed invece una delle novità più interessanti dell’ultimo anno si chiama Class Dojo e promette di farci ottenere grandi risultati in termini di attenzione e motivazione durante le ore di lezione.

Non vi dico certo qualcosa di nuovo se affermo che talvolta il 50% del tempo passato in classe se ne va per mantenere il silenzio, oppure per richiamare Tizio o Caio che si fanno gli affari propri. Minuti preziosi che potrebbero essere spesi in maniera decisamente più proficua.
Inoltre dovremmo anche premiare chi si impegna, perché sappiamo già che minore è il tempo che passa tra un’azione positiva ed il nostro feedback, e maggiore sarà l’effetto di rinforzo. Per non parlare della comunicazione scuola famiglia, senza la quale l’azione educativa viene fortemente penalizzata.

Class Dojo si propone di dare una soluzione efficace a tutti questi problemi: permette agli insegnanti di segnalare immediatamente un comportamente scorretto, ma soprattutto quelli positivi, fornendo alla famiglia delle informazioni in tempo reale.
Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice: serve solo un computer connesso ad Internet all’interno della classe, ma va benissimo anche una LIM, uno smartphone o un tablet; è sufficiente un dispositivo che sia in grado di aprire una pagina web. Una volta connessi la vostra classe apparirà sullo schermo rappresentata da dei simpatici mostriciattoli avatar (ottimi se decidete di adottarlo nelle classi della scuola primaria o secondaria di primo grado). Con un semplice gesto potrete segnalare un intervento positivo, un compito eseguito in maniera corretta, oppure una cattiva azione, un momento di distrazione etc. Ogni famiglia ha a disposizione un codice per entrare sul sito e monitorare la situazione.
Gli insegnanti che già da tempo lo usano assicurano che all’interno della classe si genera un positivo effetto di competizione per avere il punteggio più alto, ed i genitori sono entusiasti di sapere davvero com’è andata la giornata di scuola.

Class Dojo è gratis e promette di esserlo per sempre solo per coloro che decideranno di iscriversi in questi mesi di lancio, quindi se volete testarlo, questo è il momento giusto per farlo. Al momento è solo in Inglese, ma presto arriverà anche la versione italiana, non temete.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"