Internet sul televisore della scuola con Chromecast

Non finirò mai di ripeterlo: la cosa bella della tecnologia è che esistono tanti modi per ottenere lo stesso risultato. Abituati da qualche anno a sfruttare le LIM come dei meri proiettori (ahimé, visto il loro potenziale!), nel momento in cui la LIM non c’è, molti colleghi rinunciano al loro proposito di far vedere dei video in classe. “E con cosa li faccio vedere?”.

Ipotizziamo le seguenti situazioni: avete trovato dei bellissimi video su Youtube Edu, oppure avete creato una video lezione interattiva con EduCanon (ottimo strumento del quale abbiamo parlato qualche giorno fa);  forse vi piacerebbe far vedere delle immagini storiche che avete scovato in Rete; magari vorreste guidare i vostri alunni nella navigazione tra diverse pagine web, ma avete a disposizione solo un tablet o, peggio ancora, solo il vostro smartphone. Ipotizziamo anche che la vostra scuola abbia una rete wifi, ed un televisore non troppo vecchio a disposizione. Apparentemente non c’è modo di collegare tutti questi elementi insieme. Ed invece sì! Si chiama Chromecast.

chromecast

Forse ne avrete sentito parlare, e magari avete pure pensato di comprarla per sfruttarla a casa, ma vi è venuto in mente che potrebbe far comodo anche a scuola? Si tratta di una semplice chiavetta da collegare alla presa HDMI del televisore (se non sapete qual è cliccate qui per vederne una), ed alla rete wifi. Se alla stessa rete senza fili sono collegati anche i vostri dispositivi mobili (smartphone, notebook, tablet) potrete inviare alla  TV  i video, la musica e tutti i contenuti Web contenuti in essi. Non solo: potrete visualizzare Google Play, YouTube ed anche il browser Chrome, direttamente sul vostro televisore, il quale, in buona sostanza, si trasformerà (quasi) in un PC.

Chromecast

Messaggio per i più scettici: Chromecast funziona senza problemi con la maggior parte dei device in commercio, tra cui tablet e smartphone Android, iPhone, iPad, il browser Chrome per Windows e per Mac. Comanderete la riproduzione ed il volume sulla TV così come fate già sul vostro dispositivo, quindi non dovrete imparare ad usare niente di nuovo, perché già sapete farlo.  Chromecast, inoltre, è marchiato Google, quindi sarà semplice associarvi tutti i servizi integrati. Infine, la cosa più importante: il prezzo. Potrete comprarlo online su Amazon oppure su MediaWorld Online a soli 35€.

Ripeto: se la vostra scuola ha un televisore con porta HDMI, ed un rete wifi, penso che possa valere la pena investire 35€ per portare Internet in classe, anche senza una LIM.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"