Bubbl.us, il brainstorming facile ed ordinato senza software aggiuntivo

bubblusSiete dei fanatici del brainstorming in classe? Sicuramente è un’ottima pratica, ma il risultato finale spesso non può essere esportato perché disordinato e poco leggibile. Fortunatamente il web arriva in nostro soccorso con un sito che sicuramente troverà un posto privilegiato nella vostra barra dei preferiti.

Si chiama Bubbl.us ed è un servizio totalmente gratuito, web based e quindi non richiede software aggiuntivo da installare sui PC di scuola e casa. Una volta caricata la finestra principale vedrete la bolla principale da rinominare in base all’argomento di partenza, ed ecco che con un semplice comando da tastiera (tab oppure control+invio) potrete inserire una sottocategoria od una nuova categoria. Il sistema di colorazioni automatico aiuterà i vostri studenti a non perdersi tra le varie parole. Semplici funzioni vi permetteranno di ingrandire il font, cambiare il colore della bolla, operare collegamenti tra più bolle, spostarle se la posizione automatica non vi piace, etc. Non abbiate paura di sbagliare, perché si può sempre tornare indietro.

In poco più di minuto mi sono divertito a creare una mind map su Prof Digitale, giusto per farvi vedere quanto ben organizzato  e carino sia il risultato. Ovviamente potrete inviare il risultato ai vostri studenti  come immagine o come pagina html. Se vi registrate al servizio avrete anche la possibilità di salvare sul sito tutti i vostri brainstorms.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"