Mi presento: mi chiamo Alessandro Bencivenni, classe 1980, toscano, insegnante di ruolo di Lingua e Cultura Francese presso i Licei “Giovanni da San Giovanni.

La mia passione per l’informatica e la tecnologia inizia tanto tempo fa, con un Commodore 64, le sue cassette ed il Basic. Da allora non ho mai smesso di informarmi, sperimentare e provare sempre cose nuove. Una volta diventato insegnante, nel 2005, per me è stato assolutamente naturale usare computer, tablet, web apps per semplificare il mio lavoro, oltre a stimolare e motivare i ragazzi.

Ho iniziato quindi a formarmi sull’Educational Technology, sui benefici che questa ha sull’apprendimento, ma anche sull’Educazione alla Cittadinanza Digitale. Mi sono anche avvicinato al mondo del coding grazie all’esperienza maturata come Founder di CoderDojo Valdarno, un movimento senza scopo di lucro che si occupava di organizzare incontri gratuiti per insegnare ai bambini dai 6 ai 14 anni a programmare

Divenuto formatore, ho tenuto corsi e workshop per il Piano Nazionale Scuola Digitale, Indire, Iprase, oltre che per numerose scuole in tutta Italia. Ho progettato, in qualità di Direttore Scientifico, corsi per Campustore Academy e Formazione su Misura di Mondadori Education e Rizzoli Education.

Negli anni ho partecipato come speaker a Internet Festival, Festa della Rete, NeXT – La Repubblica delle Idee e FuturText, Social Media Week, Salone Internazionale del libro di Torino etc.

ProfDigitale.com è nato nel 2012 con la convinzione che, condividendo storie di successo formativo grazie alle nuove tecnologie e soprattutto know-how, i docenti di ogni ordine e grado possano davvero innovare il proprio modo di fare didattica. Successivamente sono arrivati articoli anche su altri siti di rilevanza nazionale, ma principalmente ha preso sempre più campo l’utilizzo dei social per divulgare e fare formazione. Oggi il canale YouTube di Prof Digitale è uno dei più seguiti a tema tecnologie educative ed innovazione didattica.