A scuola di ambienti virtuali 3D

Ho ricevuto questa comunicazione da Andrea Benassi, noto per essere uno degli autori del sito Indire scuola-digitale.it  e per essere uno dei massimi esperti italiani di ambienti virtuali collegati alla didattica. Si tratta di un corso di formazione gratuito per imparare ad utilizzare edMondo,  un ambiente virtuale 3D online, dedicato esclusivamente a docenti e studenti per l’innovazione della didattica in classe. Se siete interessati, questi sono i dettagli:

Dopo il successo dell’edizione del precedente anno scolastico, il CORSO DI FORMAZIONE BASE IN EDMONDO  riparte il prossimo lunedi 7 ottobre alle ore 21:30.

Il corso si articolerà in 8 lezioni di un’ora e terminerà lunedi 25 novembre.
Si tratta di lezioni pensate per docenti al primo accesso, che vogliono sperimentare in prima persona le potenzialità didattiche di edMondo.
Gli argomenti trattati vanno dalla costruzione 3D allo scripting, dalla creazione di textures alla realizzazione di foto e video. Sono previste anche alcune esperienze didattiche vere e proprie, volte a dimostrare il potenziale educativo di edMondo in ambiti disciplinari sia scientifici che umanistici.

Il corso è completamente gratuito, non richiede iscrizione preventiva e si terrà direttamente all’interno di edMondo, nella Welcome Area (la zona in cui si entra al primo accesso in edMondo).

Per chi ha già frequentato il corso, può essere comunque un’occasione di ripasso. Arriveranno a breve ulteriori momenti formativi di livello più avanzato e specializzate per disciplina.

ALTRI EVENTI IN PROGRAMMA
Mercoledi 9 ottobre ore 21:30 riprende anche l’appuntamento con l’esperto Salahzar Stenvaag (Claudio Pacchiega), a disposizione per chi vuole approfondire la pratica dello scripting.

Tutti i giovedi alle 21:15, sempre nella Welcome Area, è attivo lo sportello per docenti, con personale disponibile a fornire indicazioni e supporto ai docenti interessati.

A breve, prenderanno il via anche dei seminari  in edMondo, non necessariamenti dedicati ai mondi virtuali, ma che dei mondi virtuali sfrutteranno le potenzialità come piattaforma per laboratori sincroni. Vi terremo aggiornati.

questo indirizzo trovate il programma degli eventi, continuamente aggiornato. Qui trovate invece le istruzioni per accedere a edMondo.

EDMONDO AI “3 GIORNI PER LA SCUOLA”
Giovedi 10 ottobre, alle 11.30 presso lo stand MIUR, si terrà una conferenza stampa sulle novità previste da INDIRE per l’anno scolastico 2013/2014, durante la quale interverrà Flaminio Galli, Direttore Generale INDIRE, in collegamento da edMondo.

A seguire, lo studente Michelangelo Tricarico dell’iCTGT “Salvemini” di Molfetta riceverò il premio “edMondo Master Builder 2013”, per l’impressionante lavoro – in quantità e in qualità – svolto durante lo scorso anno scolastico. Sempre Michelangelo terrà, sempre giovedi 10 dalle 14:00 alle 15:00, un workshop sulla costruzione in edMondo, realizzando alcuni oggetti dimostrativi.
VI aspettiamo a Città della Scienza!

EDMONDO SU FACEBOOK
Il gruppo “edMondo” in Facebook è il luogo in cui andare per seguire cosa succede in edMondo, grazie anche alle foto e i video postati dagli utenti. Ma è anche lo strumento giusto per far conoscere edMondo a colleghi che potrebbero essere interessati ad accedervi. Quindi… passaparola!

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "ACCETTO" nel banner"